Il 5 Marzo, quindicesimo giorno successivo all’inizio del calendario lunare, si sono ufficialmente conclusi i festeggiamenti della Festa di Primavera. Fuochi d’artificio sono esplosi ovunque in città, per tutta la notte i cinesi hanno invaso le piazze illuminate da numerose lanterne. Io ho preso parte ai festeggiamenti all’Olympic Green, Parco olimpico di Pechino, attrazione costruita in occasione dei Giochi Olimpici del 2008.
Dal giorno successivo Pechino è stata spogliata di tutte le decorazioni che la adornavano in ogni strada e in ogni palazzo. E’ stato un po’ triste veder concludersi i festeggiamenti, veder sparire tutte le bellissime decorazioni e vedere che la vita stava tornando alla normalità.
Oggi vorrei spendere qualche parola sul lavoro qui a Pechino. Il mio stage si svolge nel settore legale, CRCC Asia ha soddisfatto tutte le mie esigenze inserendomi come stagista in un rinomato studio legale nel cuore di Pechino. Lavorare per uno studio legale internazionale rappresenta una grandissima opportunità nel mio percorso di studi: ho infatti l’occasione di approfondire temi di diritto internazionale, in modo particolare relativamente agli investimenti cinesi in tutto il mondo (mi sono anche occupata di un progetto di investimento in Italia), grazie a lavori di ricerca e di revisione di contratti ho la possibilità di migliorare il mio livello di inglese tecnico giuridico ma anche il mio livello di cinese, in quanto alcuni dei miei colleghi parlano solo il Mandarino. L’altro aspetto positivo di particolare importanza di questo stage è la possibilità di incontrare, conoscere e discorrere di temi legali con personalità di rilievo del business mondiale.
Il primo impatto con il mondo del lavoro cinese è stato molto forte, ci sono moltissimi aspetti di natura culturale che devono essere compresi e applicati se si vuole riuscire a creare una rete di relazioni qui in Cina.
Quando si parla di rapporti sociali in Cina si sta parlando dell’idea di Guanxi, un concetto abbastanza difficile da descrivere, ma che necessita di essere compreso in quanto influisce molto sulle attività relazionali, e quindi anche di business. Guanxi potrebbe essere tradotto con il termine reputazione, anche se in realtà si tratta di un concetto molto più profondo e complesso. Diversamente dal modo di condurre affari in Occidente, solitamente molto formale e focalizzato sul lavoro, in Cina una relazione d’affari si fonda inizialmente sull’instaurazione di un rapporto di reciproco rispetto e reciproca conoscenza. La conduzione di affari non è mai limitata ad incontri tra avvocati per rivedere un contratto o firmare documenti, a Pechino è necessario stabilire prima di tutto un rapporto di fiducia per poi, solo successivamente, parlare di lavoro. Ho più volte visto il mio supervisore invitare clienti e avvocati a pranzi e cene, e anche ad una sessione di karaoke (KTV) per rompere il ghiaccio ed instaurare un rapporto personale.
Strettamente legato al concetto di Guanxi in Cina è quello di Mianzi, l’idea di “faccia” proprio intesa come reputazione. Per alcuni versi credo che questo concetto sia simile a quello occidentale di rispetto, in realtà ha anch’esso un significato culturale più profondo e spiegarlo non è semplice. “Perdere la faccia” rappresenta per i cinesi una fonte di grande imbarazzo, e questo è sempre da tenere presente quando ci si relaziona con loro, che sia per affari o meno. Quindi, quando si instaura un rapporto di business, e non solo, in Cina bisogna sempre fare attenzione a non porre la controparte in una situazione imbarazzante. “Far perdere la faccia”, infatti, è grave quanto perderla. Questo aspetto culturale cinese è agli esatti antipodi rispetto al modo di condurre affari occidentale, dove molto spesso, con negoziazioni aggressive, si tende a voler affermare le proprie ragioni con argomentazioni che pongano in ridicolo l’avversario: questo approccio in Cina è categoricamente da evitare. Se si vuole correggere o indicare un errore, bisogna farlo in privato, dando la possibilità a chi ha sbagliato di correggere la propria posizione, così che possa “salvarsi la faccia”.
Guanxi e Mianzi in Cina sono due concetti estremamente importanti: qui alla Sinowing Law Firm, dove lavoro, li vedo applicare ogni giorno. La cultura cinese condiziona il modo di fare business, il modo di approcciarsi all’altra persona, il modo di relazionarsi, il linguaggio e la comunicazione. Nella cultura occidentale la comunicazione tende ad essere molto più diretta, cosa che in Cina potrebbe risultare offensiva.
Questi concetti, anche se forse difficili da comprendere e metter in pratica per noi occidentali, sono importantissimi nella cultura cinese e sono da tenere in seria considerazione sia nei i rapporti di business, che nelle relazioni personali. L’importanza che la cultura cinese dà alle relazioni personali, tra cui quelle d’affari, costituisce anzi per noi un ottimo insegnamento: il business in Cina è molto importante, ma non si vive solo di lavoro. E’ importante, e anzi, necessario, costruire relazioni personali forti, basate sulla fiducia ed il rispetto reciproco, relazioni che possano durare nel tempo e dare frutti.
Io ho cominciato ad applicare questi concetti con i miei colleghi, e posso assicurarvi che i frutti che sto raccogliendo non riguardano solo il lavoro: i rapporti che ho costruito grazie al Guanxi e al Mianzi non sono solo rapporti di amicizia, ma di rispetto e aiuto reciproco. Una mia collega mi porta tutti i giorni in pausa pranzo a vedere qualche posto particolare di Pechino, mi ha addirittura portato a scalare una montagna a 25 chilometri dalla città con alcuni suoi amici. Io, dal mio canto, racconto loro ogni giorno qualcosa sull’Italia, e faccio molte domande sulla cultura cinese perchè adoro sentir loro parlarne con così tanto orgoglio.
Chiunque voglia fare un’esperienza o lavorare in Cina, deve essere consapevole delle numerose differenze culturali rispetto all’Occidente, ma deve anche sapere che, una volta superato l’ostacolo, le soddisfazioni che riceverà ripagheranno di gran lunga i suoi sforzi!
The post Guanxi e Mianzi appeared first on CRCC Asia.