Oggi ho realizzato che tra sole due settimane questa esperienza unica e meravigliosa finirà e dovrò tornare in Italia.
Prima di partire, tra l’euforia e un pizzico di preoccupazione, mi ero ripromessa di sfruttare tutte le occasioni che questa esperienza mi avrebbe riservato, ed ora che sono quasi al punto di dover fare un resoconto finale, posso dire che sono riuscita a mantenere il mio proposito!
Pechino è sicuramente una delle scelte migliori che qualsiasi giovane studente volenteroso, ambizioso e determinato possa fare per dare una “spinta” alla propria carriera e una svolta al proprio futuro. Questa metropoli offre a noi giovani stranieri numerose opportunità di crescita ogni giorno. E’ ormai risaputo che la Cina riveste un ruolo di rilievo nell’economia globale: è il più popoloso Paese del mondo e ha avviato un processo inarrestabile di crescita e trasformazione, diventando il centro mondiale della produzione. La Cina oggi è la seconda potenza mondiale dopo gli Stati Uniti ed è in grado di influenzare le decisioni politiche ed economiche di Paesi grandi e piccoli. Vivere il suo sistema di business e capirne i meccanismi è un’opportunità unica per noi giovani.
CRCC Asia, inoltre, dà a noi stagisti la possibilità di frequentare un corso di cinese una volta alla settimana durante il periodo del nostro tirocinio: a mio avviso questa è un’opportunità da non sottovalutare, specialmente per chi, come me, ha già studiato la lingua cinese in Italia, ed ha la possibilità di approfondirla e praticarla sul campo. Il cinese mandarino, per numero di parlanti, è già la lingua più parlata al mondo e, forte della rapida e continua crescita economica della Cina, sta diventando sempre di più un prezioso strumento di lavoro. Alla Mandarine House noi stagisti abbiamo la possibilità di partecipare, due ore alla settimana, alle lezioni di cinese; questa settimana abbiamo anche preso parte ad una divertentissima lezione di cucina per imparare a cucinare i jiaozi, chiamati comunemente dumplings, ovvero i tipici ravioli cinesi. E’ stato molto divertente e i dumplings che abbiamo cucinato erano davvero squisiti!
Questa settimana un ringraziamento speciale va a un gruppo di stagisti di Shanghai che sono venuti nel week end a visitare Pechino, e che mi hanno offerto un ottima occasioni per ritornare in compagnia sulla Grande Muraglia cinese, in una giornata un po’ più soleggiata!
A dimostrazione delle mille opportunità che Pechino offre, questa sera parteciperò ad un evento all’ambasciata Italiana: business cards alla mano!
The post Beijing: a city of opportunities! appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment