Sono passate solo due settimane dall’arrivo a Pechino e già non mi basterebbero 50 pagine per descrivere tutte le impressioni, i momenti e le sensazioni vissute.
All’inizio, sulla strada dall’aeroporto al nostro appartamento, guardavo incuriosita fuori dal finestrino per cogliere i primi particolari della mia “nuova casa”, ma tutto mi sembrava grigio e freddo. Tutto, tranne l’accoglienza di Gogo, una delle Project Manager di CRCC Asia qua a Pechino, davvero gentilissima.
Quando si dice che le prime impressioni ingannano però è vero… non avevo capito proprio niente!
Sono bastati un paio di giorni, infatti, per far sbocciare l’amore.
L’amore per la città e per i suoi mille volti, affascinanti e contradittori, che ti fanno venire una voglia matta di esplorarli tutti nel profondo.
L’amore per il China Internship Program di CRCC Asia, che riunisce ragazzi di nazionalità diverse e lontanissime fra loro, per fargli condividere un’esperienza che finora è stata davvero stimolante. Non ho mai sentito la mancanza di casa da quando sono arrivata!
L’amore per la lingua e la cultura cinese, anche se all’inizio leggere i cartelli delle fermate del pullman non è certo la cosa più semplice, ma con un po’ di pratica, ci si abitua a tutto, anche agli ideogrammi. E soprattutto ci si diverte, si ride, quando al supermercato non si riesce a scegliere quale detersivo bisogna comprare per la lavatrice o qual sia la busta del sale e quale dello zucchero.
Da quando sono arrivata non ho avuto neanche un momento per fermarmi, ci sono così tante cose da fare e da scoprire!
Ogni mattina vado a lezione di cinese e mi diverto a imparare piccole frasi ed espressioni da riutilizzare subito per strada. Che soddisfazione quando si riesce ad ordinare anche solo un caffè in cinese!
I pomeriggi per ora li dedico ad esplorare la città, a conoscere gente, a girare per mercati… le cose da vedere non finiscono davvero mai.
Quando poi torno a casa non sono mai da sola: con gli altri partecipanti al programma, i “beijiners”, siamo riusciti sin dall’inizio a formare un gruppo bellissimo, eterogeneo ma unito, e non c’è una sera che non si organizzi una cena insieme o si trovi qualcosa di nuovo da fare.
Lo scorso fine settimana, poi, CRCC Asia ci ha organizzato una visita alla Grande Muraglia e abbiamo avuto la possibilità di restare a dormire lì con le tende. Un’esperienza meravigliosa, che merita sicuramente di essere vissuta e non solamente letta in un blog.
Due settimane sono già volate e già vorrei ricominciarle da capo!
The post The Beijiners appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment