Giovedi 28 maggio all’International Peking Airport è atterrato un volo proveniente da Milano. In quel volo c’ero io, Roberta, laureata da solo qualche mese in Mediazione Linguistica e Culturale. La lingua e la cultura cinese, che ho studiato per 3 intensi anni, finalmente si concretizzano davanti ai miei occhi qui a Pechino grazie all’esperienza con CRCC Asia.
Pechino è una metropoli enorme che ha in comune con quelle occidentali solo i grattacieli e i marchi più famosi di abbigliamento e di veicoli. Pechino è un mix di modernità e tradizione. Salendo sulla collina sopra la città proibita, dimora di tanti imperatori, questo mix è servito. Dal terrazzo si vede la città che si modernizza e che continua a trasformarsi, intravedendo nel mezzo di un grattacielo un antico tempio. Ma il vero miscuglio modernità-tradizione lo vedi nelle strade: accanto ad una porsche vedi sfrecciare un vecchio motociclo o un tre ruote tremolante i cui conduttori non hanno mai visto un casco, se non quello di banane. Qui il casco non lo porta nessuno, anzi, sarebbe meglio che lo portassero i pedoni perché quando si attraversano gli enormi incroci non importa se il semaforo è rosso o verde, se è per i pedoni o per gli automobilisti, semplicemente si attraversa e speri che le auto ti lascino passare.
Questa è una delle caratteristiche della vita pechinese.
Durante la giornata introduttiva abbiamo avuto una panoramica generale su come si vive in Cina e, più in generale, dei suoi aspetti basilari. Lo staff di CRCC Asia ci ha aiutati ad orientarci nella città facendoci vedere quale pullman o metro prendere per recarci alla scuola di cinese o sul posto di lavoro. La Cina è anche cucina. Per quanto noi italiani siamo orgogliosi del nostro cibo, le prime cene cinesi sono state molto buone. Scordatevi della frutta o della nutella fritta che i ristoranti cinesi in Italia ci spacciano per tradizionali, qui i veri piatti tradizionali prevedono maiale e pollo con verdure, bambù o riso. La cena di benvenuto, inoltre, è stata anche un’occasione per noi stagisti di CRCC Asia per iniziare a conoscerci e a stringere le prime amicizie.
La prima settimana di lezioni di cinese alla Mandarin House volge ormai al termine. Nonostante la dura vita da pendolare (ben un’ora di autobus per raggiungere la scuola), l’entusiasmo di essere qui e di fare tante esperienze aumenta sempre di più. Let’s go for Beijing!
The post Finalmente a Pechino! appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment