“Non sei un vero eroe se non sali sulla Grande Muraglia” disse Mao, quando durante la Lunga Marcia raggiunse uno dei monti attraversati dalla Muraglia Cinese.
Questa espressione descrive al meglio una nuova settimana qui a Pechino. Le lezioni di cinese diventano sempre più intense e così anche lo studio pomeridiano. Siamo molto entusiaste di ciò che stiamo imparando e non vediamo l’ora di metterlo in pratica con lo stage. Uscire da quell’aula della Mandarin House con il bagaglio sempre più pieno di nuove parole e nuove espressioni cinesi appaga l’ora di viaggio in autobus che facciamo ogni mattina per raggiungere la scuola. Vivere Pechino significa anche affrontare la sua maestosità: luoghi molto distanti e il traffico che non diminuisce mai, nemmeno di notte.
Ritornando alla Grande Muraglia, questo week-end è stato all’insegna della scoperta dei luoghi simbolo di Pechino e di tutta la Cina in generale. Quando abbiamo deciso di andare al Palazzo d’Estate tutti ci aspettavamo un palazzo con qualche giardinetto, invece appena varchi la porta d’ingresso ti ricordi di quanto è grande questo Paese, la sua capitale e tutta la sua storia. La sorpresa è stata forte! Una reggia enorme, con residenze, templi, vialetti, giardinetti, un corridoio lunghissimo interamente dipinto, un laghetto e un isolotto con un ponte bianco marmoreo che lo collega alla terra ferma. Un posto idilliaco, dai colori quasi surreali e dall’atmosfera così quieta e rilassante che vorresti restare sempre lì. Con un po’ di dispiacere siamo dovuti andare via, inconsapevoli che il giorno seguente ci avrebbe aspettato un’avventura ancora più grande: la Grande Muraglia!
Della Grande Muraglia abbiamo visitato la sezione di Mutianyu, la seconda più famosa dopo Bandaling con più di 14000 scalini. Arrampicarsi sugli scalini, camminare tra quelle mura che hanno difeso l’Impero per migliaia e migliaia di anni è stato a dir poco fantastico. Lo scenario che si apre davanti agli occhi è mozzafiato. Per di più, quella scalata è stato anche un momento per noi i ragazzi di CRCC Asia per conoscerci meglio. È stato un week-end incredibile!
Un’altra settimana intensa di studio sta per terminare e ci prepariamo a vivere un altro fine settimana. Siamo carichi per assaporare tutte le altre bellezze che Pechino ha da offrirci!
The post Le grandezze di Pechino! appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment