Un mese dall’inizio di questa esperienza è ormai passato e me ne manca soltanto più un altro. Dico “soltanto” perché veramente qui il tempo vola e a me questa città inizia a piacere sempre di più.
Quando si pensa ad Hong Kong le prime cose che probabilmente vengono in mente sono il suo imponente skyline e la sua importanza nel mondo finanziario. In realtà questa città offre molto di più, compresi degli spazi verdi enormi e stupendi. La scorsa settimana sono stata con alcuni colleghi a visitare alcuni parchi. Siamo andati a “Nan Lian Garden” e “Good Wish Garden”, nei quali ogni collina, roccia, pianta e struttura in legno è stata posta secondo regole e metodi specifici. Lo si può notare dall’attenzione e dalla cura che viene rivolta a questi giardini.
I mezzi di trasporto funzionano alla grande, ed essendo abituata a quelli italiani devo dire che è una cosa che noi non ci possiamo nemmeno sognare lontanamente. La densità di popolazione è elevatissima. Ogni giorno milioni di persone si muovono per questa città, ma non ce ne si rende nemmeno conto perché è tutto molto ben organizzato. Le persone si mettono in coda per fare qualsiasi cosa. Ad esempio si mettono in coda quando sono in attesa di prendere l’autobus o il tram. Sul marciapiede, infatti, è disegnata una riga gialla che indica la direzione della fila. La cosa più assurda: nessuno si lamenta. Diciamo che noi italiani siamo molto ben lontani da tutto questo rigore e da tutta questa pazienza, compresa me.
Vorrei un po’ raccontarvi di com’è la mia vita qui in generale. Se avete intenzione di partire per questa magnifica esperienza, vi consiglio di essere pronti a tutto. Trovo difficile spiegare a parole quello che sto vivendo, ma qui è una realtà completamente diversa.
Ciò che più mi piace di Hong Kong è il suo essere così internazionale. Già dopo solo un mese posso dire di aver conosciuto moltissime persone, al di fuori di CRCC Asia, in quanto eravamo solo in cinque stagisti al mio arrivo. Qui è facile fare nuove conoscenze e si conoscono persone da ogni parte del mondo (stranamente non ci sono molti italiani). Alcuni sono qui solo di passaggio, molti altri invece decidono di rimanere. Solitamente chi prende la decisione di rimanere lo fa perché apprezza lo stile di vita e le mille opportunità che questa città può offrire, compresa la posizione. Da qui si raggiungono facilmente città come Singapore, Bangkok, Bali o Shanghai, e ci si può andare per passare un weekend. Non è poi così male, no?!
The post Vivere ad Hong Kong appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment