Dopo un volo iniziale di 5 ore, uno scalo a Dubai di 4 e un altro viaggio in aereo di 8 eccomi a Shenzhen!
Sono trascorsi pochi giorni dal mio arrivo, ma ogni momento che passo qui mi fa scoprire nuove cose su questo Paese. Il profumo del cibo che ti circonda ad ogni angolo di strada, il brusio di sottofondo delle auto che si fanno largo attraverso il traffico perenne, le urla dei venditori ambulanti che cercano in ogni modo di convincerti a comprare; tutto qui è diverso, caotico ed elettrizzante per chi come me affronta la Cina per la prima volta. Pochi giorni, ma sembrano settimane con tutto quello che ho fatto e tutti i luoghi che sono riuscita a visitare in questo breve periodo di tempo!
Dopo una cena di benvenuto “piccante” (molte pietanze erano condite con una generosa quantità di spezie e peperoncino; il fatto poi che al ristorante non fosse servita acqua fredda da bere, ma solo thè bollente, non ha di certo aiutato…) e un venerdì trascorso quasi esclusivamente all’Induction Day, dove lo staff di CRCC Asia ci ha dato qualche dritta su come rapportarci alla cultura del luogo e allo stage che avremmo iniziato la settimana successiva. Dopo questo incontro ecco che finalmente arriva il weekend!
Fine settimana passato insieme agli altri stagisti, per conoscersi e capire con chi si dovrà affrontare quest’avventura per un intero mese. Sono rimasta davvero colpita in positivo da tutti i ragazzi, perlopiù inglesi e americani, molto socievoli e simpatici.
Il sabato è stato riservato all’esplorazione della città. Partendo dal centro, abbiamo camminato ore e ore tra la ressa di persone pronte a divertirsi e fare shopping dopo una dura settimana di lavoro. Muovendosi a fatica tra le strade affollate, questi 10.000.000 di abitanti cominciano a farsi sentire… Addentrandosi tra i vari stand all’aperto o nelle centinaia di negozi annidati come celle di alveare in immensi centri commerciali che riempiono la città, si può trovare di tutto. E chi pensa alla Cina come il luogo perfetto per fare affari, non rimarrà deluso. Qui se si cerca bene si trova tutto e lo si paga poco, ma la parte migliore è il contrattare con i venditori. Se si è dotati in questo campo, si può acquistare a prezzi stracciati!
Dopo un’intensa giornata di negoziazioni, la sera tutti a Sea World! Non fatevi ingannare, questo quartiere della città non è diventato famoso per i pesci messi in mostra, ma per la vita notturna! Andiamo in discoteca, torniamo a casa alle 5 di mattina… e la domenica chi si sveglia più!
Un’intera mattinata passata sotto le coperte e la stanchezza della sera prima ancora in corpo: metà giornata la si passa così. Il pomeriggio col nostro gruppo andiamo affaticati al quartiere elettronico, dove noi ragazze ci siamo sentite un po’ come si sente l’uomo che deve accompagnare la fidanzata a fare shopping: già stanco e annoiato ancora prima di cominciare.
Abbiamo così lasciato i maschietti a gongolarsi tra computer, telefoni e altro e abbiamo raggiunto il Lianhuashan Park. Parco gremito di persone, ma davvero molto carino da visitare! Partenza dalla Kite’s Square, dove centinaia e più di famiglie si stavano divertendo a far volare i loro aquiloni in quel caldo e ventoso pomeriggio di fine luglio.
Tra piante esotiche ed un incantevole laghetto popolato di ninfee, saliamo la collina che si trova a ridosso del parco e arriviamo infine in cima per avere una vista mozzafiato sulla skyline della città!
Che dire, weekend davvero piacevole, speriamo che i prossimi siano ancora più interessanti.
A presto!
The post Primi giorni a Shenzhen: la prima impressione è quella che conta! appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment