E siamo ormai arrivati alla penultima settimana di permanenza qui a Shenzhen. Il lavoro va alla grande, la città mi piace sempre di più. Ora che comincio ad abituarmi alla frenetica vita metropolitana non mi sembra vero che tra pochi giorni sarà tutto finito.
Anche questa settimana appena trascorsa è stata piena di eventi e cose da fare.
Mercoledì sera io e gli altri ragazzi abbiamo partecipato ad una delle attività mensili che CRCC Asia ci aveva proposto. E così si va tutti al China Folk Culture Village!!
All’interno del parco, che mostra un spaccato della vita e architettura dei 56 gruppi etnici che popolano la Cina, abbiamo assistito ad uno spettacolo fatto di danze, acrobazie e costumi tradizionali.
Il venerdì sera mi ero invece riproposta di passare un weekend tranquillo, perché dopo giorni passati per metà a lavoro e per metà nella metro a lottare per qualche centimetro in più di spazio libero, qualche giorno di relax non poteva che farmi bene. Poi però arriva una delle ragazze dicendo che la supervisor della sua azienda vuole portare lei e alcune sue amiche a fare una veloce camminata sul monte Wutong, dalla cui cima si può assistere ad una vista meravigliosa. Allettate dall’idea, accettiamo senza pensarci troppo…
Risultato: 5 ore di camminata sotto 38° di sole cocente, 3000 gradini da scalare e come sempre una marea di persone stipate in sentieri strettissimi. Però ne è valsa la pena: la vista della città dalla vetta della montagna era da mozzare il fiato!
Tornate boccheggianti e sfinite alla macchina, ci viene proposto di pranzare insieme ai nostri compagni di scalata: la supervisor Ivy, un suo amico e la figlia piccola di lui.
Contentissimi del nostro sì all’invito, ci conducono in un ristorante che dicono essere molto rinomato in zona, soprattutto per la sua specialità: il piccione arrosto!
All’inizio più preoccupate che incuriosite, ma affamate come non mai ci siamo lanciate all’assaggio. Buono il piccione, ma ancora meglio le altre decine di prelibatezze che ci sono state servite: pesce alla griglia, frittata, stufato di carne, verdura di ogni genere. Tutto naturalmente offerto dai nostri amici cinesi.
Arrivata la sera però, la stanchezza comincia a farsi sentire, così il giorno seguente decido di marinare la gita in spiaggia con il gruppo, di dormire qualche ora in più e di dedicare la domenica pomeriggio a qualcosa di più tranquillo e rilassante.
Vado così a visitare il museo d’arte Guan Shanyue e mi perdo ad osservare immense tele di paesaggi dipinti.
Un tipo di arte diversa da quella in stile occidentale, ma davvero molto interessante!
E con questo chiudo il post, sperando che questi ultimi giorni che mi rimangono qui a Shenzhen siano interessanti come questi!
The post Arte, cultura e… piccione arrosto! appeared first on CRCC Asia.
No comments:
Post a Comment