Thursday, March 19, 2015

SHANGHAI: a dream come true!

Finalmente in Cina, nella città che sognavo di vedere fin da quando ho iniziato a studiare la lingua cinese all’università: Shanghai!

Sembra strano, ma per me è stato davvero come realizzare un sogno, data la passione che ho per questa cultura e soprattutto per la lingua, che adoro parlare in ogni occasione in cui mi è possibile farlo.

E’ già trascorsa una settimana da quando ho calpestato il suolo cinese per la prima volta, il tempo trascorre così velocemente che a volte vorresti andasse più a rilento o addirittura si fermasse, per godere al meglio ogni momento.


Devo ammettere che appena arrivata non ho subito il cosiddetto “culture shock”, poiché ero già abbastanza preparata riguardo la cultura, le abitudini, il cibo e la lingua; ma è totalmente differente dall’immaginazione trovarsi catapultata direttamente di fronte la “realtà cinese”, e la cosa non può che aver avuto un effetto positivo per me.

Il volo è stato abbastanza pesante, poiché è durato molte ore ed era la prima volta che affrontavo un viaggio così lungo da sola, ma dopo l’atterraggio ho avuto la fortuna di incontrare subito due dei ragazzi (oltretutto italiani!) i quali ho scoperto poco dopo che avrebbero partecipato come me al programma internship di CRCC Asia. Abbiamo fatto subito amicizia!

Trovare lo staff di CRCC appena recuperato il bagaglio è stato piacevole, soprattutto per l’accoglienza che ci è stata riservata, molto amichevole fin da subito. Non male come benvenuto!


Per quanto riguarda il lato umano, mi ritengo estremamente soddisfatta e fortunata. I ragazzi che partecipano al programma assieme a me sono fantastici, abbiamo creato fin dal primo giorno un bel gruppo, siamo molto affiatati e ci sosteniamo a vicenda per qualsiasi problema, dubbio o necessità.


I primi giorni dopo l’arrivo sono stati prevalentemente conoscitivi, sia per quanto riguarda la città sia per quanto riguarda il programma. Il seminario introduttivo è stato molto utile, per avere consigli sulla vita quotidiana e sullo stage che stavamo per iniziare da lì a pochi giorni.

Dopodiché abbiamo avuto il weekend libero per poter visitare ed esplorare la città.

Shanghai è fantastica! Moderna e tradizionale allo stesso tempo, si passa dai grattacieli illuminati ai venditori ambulanti di prodotti tipici sulla strada. La metropolitana è tra le più funzionali che esistano a mio avviso, con la sua fitta rete di linee puoi spostarti da una parte all’altra della città, cosa molto vantaggiosa poiché il traffico è all’ordine del giorno. E poi…La vita notturna! Non si può venire a Shanghai senza vedere come vive di notte, le discoteche infatti sono bellissime, generalmente si trovano ai piani superiori di edifici enormi e per accedervi occorre utilizzare l’ascensore. Questa è una peculiarità che ho notato subito perché in Italia mi è capitato raramente di vedere una cosa del genere. In ogni caso sono bellissime e non mancherà occasione per vederne di nuove!


Il fatto che io conosca già la lingua mi permette in primo luogo di allenare ed allo stesso tempo migliorare il mio livello di conversazione e comprensione della lingua, ascoltare e praticare il cinese in ogni contesto della vita quotidiana è a mio avviso un’ottima scuola. In secondo luogo è molto utile in contesti in cui è l’unica lingua compresa e parlata, ad esempio in taxi, negozi o supermercati.


La prima settimana di stage è stata soprattutto introduttiva, non abbiamo avuto fin da subito compiti specifici, ma dopo qualche giorno abbiamo ricevuto le prime assegnazioni. Mi dispiace un po’ che non si tratti di un’azienda prettamente cinese, sarebbe stato un ottimo banco di prova per me vivere un contesto lavorativo di quel tipo; i supervisori infatti parlano prevalentemente inglese (beh, allenare il mio inglese sicuramente è altrettanto utile!). Ad ogni modo gran parte dei colleghi è cinese, perciò ho sempre la possibilità di esercitarmi.


Il bilancio di questa prima settimana non può che essere positivo, e sono curiosa di sapere quali altre sorprese ha da offrirci questa splendida città in quelle seguenti! Non mi resta che dare apuntamento alle prossime puntate….

Grazie Cina! Grazie CRCC Asia!


The post SHANGHAI: a dream come true! appeared first on CRCC Asia.


No comments:

Post a Comment