Monday, May 11, 2015

Le mille luci di Hong Kong

Ciao a tutti, mi chiamo Linda, ho 25 anni e sto per laurearmi alla magistrale in Economics and Finance all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Eccomi qui per raccontarvi come sta andando la mia esperienza nella magnifica città di Hong Kong. Devo ammettere che non avrei mai pensato che un giorno mi sarei ritrovata a fare la mia prima esperienza lavorativa in Asia, ma quando mi si è presentata l’occasione non ho potuto fare altro che accettare con grande entusiasmo. Sono passati ormai dieci giorni dal mio arrivo ad Hong Kong e devo dire che questa città riesce a stupirmi ogni giorno di più. Al mio arrivo in aeroporto ho trovato un ragazzo che fa parte del gruppo CRCC Asia ad accogliermi, il quale mi ha accompagnata nel mio nuovo appartamento in centro città. La prima passeggiata per le strade di questa grande città è stata emozionante e un po’ strana allo stesso tempo. Persone, colori e odori completamente diversi da quelli a cui sono abituata. Diciamo che trovare un negozio di serpenti quasi sotto casa non è cosa da tutti i giorni!

Ad Hong Kong ci sono veramente moltissime cose da vedere, e la zona in cui risiedo è in un ottimo punto strategico per riuscire a muoversi comodamente sia a piedi sia con i mezzi pubblici. Il primo giorno io e gli altri ragazzi del programma abbiamo partecipato all’Induction Day e alla prima lezione di mandarino. Iniziare a studiare il mandarino è stato molto divertente grazie alla nostra insegnante Penny che è molto solare e ci fa sentire tutti a nostro agio. La sera siamo andati tutti insieme a cena al “The Banqueting House”, un classico ristorante cinese molto elegante, e abbiamo avuto la possibilità di mangiare le tipiche specialità cinesi. Dopodiché ci siamo diretti all’Avenue of Stars per vedere lo spettacolo di luci che inizia tutte le sere alle 20.00. Questo show di luci lascia davvero senza fiato. Vedere lo skyline di Hong Kong così illuminato di fronte a te è qualcosa di unico. Nel weekend seguente io e gli altri ragazzi abbiamo continuato a visitare questa metropoli, inizialmente cercando di capire come muoverci nella zona in cui viviamo, ossia Sheung Wan, per poi esplorare altre parti della città. Abbiamo raggiunto Causeway Bay, una delle maggiori aree di shopping, con il tram e ci siamo immersi nella folla che cammina per quelle strade. Trovo incredibile come Hong Kong sia una città viva e caotica, ma ordinata allo stesso tempo. Le persone del posto sono molto gentili, disponibili ad aiutarti e parlano per la maggior parte inglese, perciò anche se non si conosce la lingua cantonese, come nel mio caso, non si riscontrano problemi.  La miglior zona in assoluto per passare la serata con gli amici è sicuramente Lan Kwai Fong. Qui in due piccole stradine sono concentrati decine di ristoranti e locali. Oppure un’altra bellissima zona che ho scoperto ieri sera è Soho, in cui si possono trovare diversi tipi di ristoranti con cucine provenienti da tutto il mondo.  Passati questi giorni di scoperta della città, finalmente arriva l’inizio del mio stage. Ero molto curiosa di vedere cosa mi aspettava, perché non avevo idea di come potesse essere entrare nel mondo lavorativo asiatico. Sono stata accolta a braccia aperte. Persone sorridenti, entusiaste e piene di energie positive. Lavoro in una startup nel settore del cibo biologico, la quale è in crescita ed ha grandi progetti di espansione. Per me andare a lavorare è un piacere, ogni giorno imparo moltissime cose nuove e con i miei colleghi si sta creando davvero un ottimo rapporto. Grazie a questo stage, giovedì ho avuto la possibilità di partecipare a “Hofex 2015” (16th International Exhibition of Food & Drink, Hotel, Restaurant & Foodservice Equipment, Supplies & Services) all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre. Prima di andare a questa fiera i miei colleghi mi hanno portata al 47° piano del grattacielo Central Plaza, dal quale si può ammirare la città dall’alto.

Sono molto felice di trovarmi a Hong Kong, poiché mi piace vivere nel caos delle grandi città, amo viaggiare e scoprire continuamente nuovi posti. La città ogni giorno riserva delle sorprese e vi terrò aggiornati su quali saranno le mie prossime avventure.

 

The post Le mille luci di Hong Kong appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment