Thursday, October 15, 2015

Welcome to China!

Nihao Shanghai: Il 7 Ottobre è iniziata l’avventura, il primo lavoro, il primo viaggio verso quella parte del mondo tanto desiderata quanto sconosciuta, quel 7 Ottobre 2015 è iniziata la mia avventura, la mia Shanghai.

La prima settimana in questa stravagante città sta volgendo al termine, e le nuove esperienze e conoscenze sono state innumerevoli. Il gruppo del mese di Ottobre è davvero ricco, come immaginavo mi trovo a parlare e condividere giornate ed esperienze con persone che vengono da ogni parte del mondo, di culture e abitudini totalmente diverse dalle mie, e per questo ai miei occhi sempre più interessanti. La cosa migliore che sto notando in questi giorni a Shanghai è proprio lo scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, un lato nascosto delle persone che ti circondano, una via particolare e inaspettata incastrata fra i grandi grattacieli della città, un ragazzo cinese che, seppur non parlando inglese, vuole conoscerci e capire di più da dove veniamo e cosa facciamo nella “sua” città.
Il weekend è trascorso molto piacevolmente, alla ricerca del Famigerato “Financial Quarter”, del Bar rouge, splendido club dal quale si possono ammirare le “luci” della città,  e dei ristoranti e bar più vari e caratteristici.

IMG_3673

Il lunedì, il tanto atteso lunedì, abbiamo iniziato il nostro Internship, ed è stato assolutamente emozionante ma confesso anche una piacevole sensazione di ansia/paura da “primo giorno di lavoro”.

Il mio ufficio si trova in una zona molto centrale, precisamente in “Time Square”, che già dal nome lascia intendere e immaginare la vista che si ha dalla mia scrivania, e quindi posso solo dire che mi è andata molto bene. Lavoro in un’azienda che si occupa di recruitment, quindi selezione del personale, e spazia dalle più svariate aree essendo di origine Australiana, quindi mi trovo ogni giorno a contatto con persone e curricula provenienti da ogni parte del mondo, e questo per la mia professione, essendo una psicologa del lavoro, è una ottima opportunità di arricchimento non solo dal punto di vista professionale, ma principalmente da quello personale. Ogni giorno lavoro a numerosi progetti, e non nascondo che delle volte c’è anche del lavoro da portarsi fuori dalle mura lavorative, ma questo non mi dispiace affatto, perché vuol dire che il mio lavoro è apprezzato e mi vengono affidate tante responsabilità, e questo come prima esperienza è una ottima gratificazione personale.IMG_3762Concludo raccontandovi brevemente la prima impressione della cultura cinese e della città di Shanghai: La prima settimana è pesante, è difficile, ci sono i postumi del fuso orario, lo “scontro” con il cibo, che è molto diverso da quello che noi europei, ma principalmente noi Italiani siamo abituati a mangiare, la prova più grande però rimane quella della metro, perché i primi giorni entrerai all’interno di quest’ultima affascinato dalla quantità di gente, dalla architettura, dal modo di fare delle persone, ma SINCERAMENTE vi dico che sarà difficile uscirne il primo giorno al primo tentativo, proprio per la quantità innumerevole di gente! Ma anche questa è Shanghai, e quindi anche questa è una prova da superare con il sorriso e acquisire la consapevolezza che il giorno dopo sarà sempre meglio!

E vi dico, dopo una settimana in questa città ci si sente molto più forti, ricchi di aspettative per il proprio futuro, e con tanta voglia di fare…. Pensate fra un mese!

The post Welcome to China! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment