Monday, June 22, 2015

La luce e il buio di Pechino

Le settimane qui a Pechino volano e anche l’ultima settimana di lezioni di cinese è finita. Il cinese migliora sempre di più, tanto da riuscire a tenere qualche semplice e divertente conversazione in autobus con un vecchietto o con un ragazzo curioso di sapere perché sei a Pechino.

Più i giorni passano e più la vita qui a Pechino diventa quotidianità, come se ci vivessi da un bel po’ di tempo. Con CRCC Asia, però, questa nuova quotidianità ha sempre un tocco di originalità. Sabato abbiamo visitato la città di Tianjin ed è stato quasi come ritornare in Italia per qualche ora. L’impronta lasciata dagli italiani agli inizi del XX secolo in questa città è molto forte, per un attimo ti sembra di camminare per le vie di Firenze e ti ritrovi a fare la foto sotto la statua di Dante! Ben presto sono ritornata con l’anima e la mente in Cina, e purtroppo anche ad una triste realtà.

La Cina diventa sempre più grande in ogni settore, la sua cultura è fantastica, ma ha ancora tanti problemi da affrontare. La disabilità è uno di questi. Ad oggi è ancora difficile accettare un disabile nella propria famiglia e lo Stato fa ancora molto poco per tirarli fuori dalla condizione di forte emarginazione in cui riversano. Per fortuna esistono associazioni non-profit che si occupano di loro e domenica abbiamo visitato proprio una di questa. La scuola di Huiling si occupa di persone con disabilità mentali; essa cerca di sviluppare al meglio tutte le potenzialità di questi ragazzi. Trascorrere un’ora con loro è stato davvero incredibile, renderli felici semplicemente con un ballo ti fa provare un’emozione indescrivibile. È stata una giornata davvero indimenticabile, che ha lasciato un segno forte in questa esperienza e che ha dato il la per cominciare bene un nuovo lunedì.

Questa settimana è cominciata bene e sta finendo nel migliore dei modi, anche se con inframmezzi di forte stress e di stanchezza. Pechino non si addormenta mai e noi di CRCC Asia teniamo i suoi ritmi: vogliamo goderci questa esperienza in tutto e per tutto, ma ricordandoci anche che non tutti hanno la nostra stessa fortuna. Un pensiero speciale va ai ragazzi della scuola di Huiling.

 

The post La luce e il buio di Pechino appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment