Thursday, June 25, 2015

Prime partenze e nuovi arrivi

Con questo blog si conclude il mio primo mese qui a Pechino con CRCC Asia. È stata una settimana molto intensa per le tante attività svolte, ma anche triste perché abbiamo già dovuto salutare molti degli stagisti arrivati con noi.

Le lezioni di cinese sono finite e ci godiamo questi giorni di “vacanza” prima di cominciare lo stage.

Relax e esplorazione della città sono all’ordine del giorno. Pechino, però, ci sta regalando anche tra le giornate più inquinate che abbia visto finora. Il sole è ormai da tre giorni coperto da nuvole naturali e da una fitta nube di smog. È il momento ideale per visitare qualche museo, almeno al chiuso si respira un po’ di aria, anche se quella dei condizionatori. Speriamo in giornate migliori per poter visitare i meravigliosi parchi e templi, testimoni di una cultura unica che, nonostante i periodi di buio, resta ancora viva e perpetrata nel tempo dal suo popolo.

Il grigio di questi giorni, però, calza a pennello il nostro stato d’animo: siamo tutti dispiaciuti per la partenza di molti degli stagisti che hanno iniziato quest’esperienza con noi. I primi giorni, appena arrivati, si è tutti un po’ timidi, ma allo stesso tempo elettrizzati di conoscerci e vivere il più possibile Pechino insieme. Così nascono le amicizie, chi si lega a una persona, chi è più legato ad un’altra, ma in generale si crea una grande famiglia. Anche noi siamo diventati una famiglia. Difficilmente riuscivamo a vederci durante la settimana, ma nel week-end ci riunivamo tutti insieme attorno al tavolo del divertimento dopo intensi giorni di studio o di lavoro. Anche martedì ci siamo riuniti tutti e, purtroppo, è stata l’ultima volta. Tutti insieme siamo andati al KTV, il luogo del divertimento serale più amato dai cinesi. Cantando ci siamo salutati e ci siamo promessi di rincontrarci.

Anche se con un po’ di tristezza per coloro che sono andati via, ci prepariamo ad accogliere il prossimo gruppo e vivere una nuova esperienza con loro. Descriverei questa avventura come una matriosca infinita, tanti piccoli pezzi di esperienze contenuti in quella più grande che è quella di essere qui a Pechino. Dopo il corso di cinese e i giri turistici, nella mia matriosca metto quella dello stage. Saranno settimane intense, ma finalmente è arrivato il momento di dimostrare le nostre capacità lavorative, speriamo nel migliore dei modi. Intanto la mia matriosca diventa sempre più grande.

 

The post Prime partenze e nuovi arrivi appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment