Monday, June 22, 2015

Sensazioni e emozioni prima della partenza

Ormai mancano poco più di sette giorni alla mia partenza per Shenzhen, detto così potrebbe sembrare un semplice viaggetto di piacere, invece ormai non faccio che pensare a questa futura esperienza come una vera e propria avventura, dove tutto sarà diverso, ci sarà tanto da imparare, tanto da capire e tantissimo da provare sotto qualsiasi punto di vista.

Devo essere sincero anche nel dire che fino a poco più di due settimane fa è stata davvero molto dura per me: l’attesa per la selezione da parte dell’azienda, siccome alla fin dei conti non è semplice essere selezionati solamente guardando un curriculum, un semplice pezzo di carta che non potrà mai raccontare davvero chi sia e cosa abbia da offrire davvero una persona.

Per non parlare di un mese mezzo fa quando sono stato indaffarato nella ricerca del volo per raggiungere la Cina, nel migliore e ovviamente anche nel più economico dei modi. Il solo pensare che per raggiungere questa destinazione saranno necessarie circa 25 ore, partendo da casa mia fino a raggiungere il mio alloggio a Shenzhen, è davvero incredibile.                                                       Sono del parere che ogni qualvolta si prenda un aereo, dove la destinazione sia l’Europa o una qualsiasi altra meta nel mondo, ognuno di questi luoghi racchiuda dentro di sé tantissime emozioni che quasi nessuno di noi ha ancora avuto modo di vivere.

Sicuramente quest’esperienza accrescerà il mio bagaglio culturale, arricchirà le mie esperienze di vita permettendomi di conoscere non solo la cultura, gli usi e costumi del popolo cinese ma anche quelli di tantissime altre culture; mi riferisco ovviamente ai tantissimi altri ragazzi che come me andranno in Cina per vivere il mio stesso tipo di esperienza; infatti sono settimane ormai che tramite Facebook sto conoscendo ragazzi e ragazze provenienti da qualsiasi parte del mondo, da New York a Canberra da Milano a Londra, da Berlino a Varsavia, che come me stanno per intraprendere quest’esperienza. Ci sarà veramente qualsiasi tipo di cultura, qualsiasi tipo di mentalità all’interno della sistemazione in cui andremo a vivere.

Già sette giorni prima della partenza, sto provando tantissime emozioni, ho tanta voglia di partire, di conoscere una cultura nuova e soprattutto di iniziare quest’esperienza all’interno dell’azienda dove sono stato selezionato: a primo acchito non mi aveva entusiasmato, però poi confrontandomi con il team di Venezia e poi in maniera più specifica con i miei supervisori all’interno dell’azienda a Shenzhen, ho davvero capito il valore non solo dell’azienda in cui andrò a lavorare, ma anche delle mansioni che mi sono state assegnate, davvero molto importanti e di responsabilità.

Mi voglio ritenere anche molto fortunato perché, Andrea, la ragazza che sarà il mio supervisore, è una donna davvero molto in gamba, disponibile, che mi ha dato, senza ancora avermi conosciuto, un sacco di consigli, tanta carica, motivazioni e voglia di arrivare presto in Cina; è una ragazza che ha vissuto in Cina e che vive in Cina già da quattro anni, quindi da lei potrò apprendere tanto, anche dal punto di vista della cultura, per cercare di inserirmi al meglio tra i colleghi cinesi.

Per mia fortuna sono una persona molto socievole con una mentalità molto aperta: sono stato in Germania, in Inghilterra, ho visitato per pochissimo tempo gli Stati Uniti, e ho capito che quello che importa quando si viaggia, è immedesimarsi nella cultura del posto a 360°, perché solo così tu puoi vivere bene e capire a fondo una cultura diversa.

Non vedo l’ora di arrivare in Cina, scendere dall’ultimo aereo che mi porterà da Shanghai a Shenzhen, e di caricare le mie tre valigie sul taxi che mi porterà alla mia sistemazione.

Spero nel mio piccolo, con questo blog, di dare e condividere più informazioni possibili con tutti voi che state pensando di partire!

The post Sensazioni e emozioni prima della partenza appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment