Friday, July 10, 2015

Alla scoperta di Pechino!

Un’altra settimana è passata a Pechino, fra traffico, lavoro, influenza e giri turistici.

Sabato abbiamo avuto la fortuna di visitare la Grande Muraglia, antichissime mura volute dall’imperatore Qin Shi Huang per contenere le incursioni dei popoli confinanti. La maestosità di questa costruzione e semplicemente indescrivibile. Le foto non mi avevano prearata abbastanza per la meraviglia che mi aspettava: le grandi pietre, la fitta vegetazione, l’alta e spaventosa funivia hanno reso quest’esperienza magica; mi hanno portata indietro nel tempo lasciandomi immergere totalmente nell’antica Cina.  Cultura e religione cinese mi hanno condotta nel coloratissimo Lama Temple, monastero buddista, dove ho potuto ammirare la statua più alta del mondo. Ma il mio weekend non è stato solo cultura; è stato anche divertimento. Dopo il Lama Temple ci siamo diretti al Pearl Market, dove abbiamo finalmente imparato l’arte del contrattare! I venditori si sono dimostrati gentili, disposti a venirci incontro ed interessati a sentire le nostre storie sul perché ci trovavamo a Pechino; se la borsa ci serviva per lavoro o per il tempo libero, se saremmo tornati e così via.

L’influenza non ha tardato ad arrivare: fra smog, caldo afoso e aria condizionata è facile prendersi un raffreddore. Ma anche questo malessere fisico ha avuto il suo lato positivo: scegliendo di curarmi con rimedi naturali, ho scoperto un ottimo fruttivendolo vicino a casa dove ho potuto trovare i tipi più strani di frutta: lychee, rambutan, jackfruit, mango, papaya padroneggiavano nel negozio, ma il re del negozio era lo zenzero; radice piccante usata quotidianamente nella cucina cinese e allo stesso tempo come rimedio anti influenzale per le vie respiratorie e per i problemi gastrointestinali.

The post Alla scoperta di Pechino! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment