Friday, July 3, 2015

Si entra a lavoro!

È iniziato un nuovo mese qui a Pechino e queste righe portano tante novità. Si è passati dalla vita di studente/turista a quella di lavoratore. Quale città migliore per cominciare la prima vera esperienza lavorativa se non Pechino?

Le otto ore di lavoro diventano dieci se ci metti un’ora di viaggio per recarti sul posto di lavoro e un’ora per ritornare. Solo ora capisco quando i sociologi e gli psicologi nei loro sondaggi dicono che la malattia del nuovo millennio è lo stress, che a soffrirne sono particolarmente i lavoratori delle grandi città. Nonostante questo, però, tornare a casa con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di utile al prossimo è molto gratificante e appaga tutta la stanchezza.

Le persone con cui lavoro sono davvero fantastiche e così anche l’accoglienza che mi hanno riservato. La cordialità cinese, insomma, non si smentisce mai. L’atmosfera è molto familiare, a tal punto che si cucina e si mangia tutti insieme. In questo modo, mi addentro sempre di più nella cultura cinese e, soprattutto, nel suo mondo culinario. Come per noi le lasagne della nonna o della mamma sono sicuramente più buone di quelle del ristorante, così qui il cibo preparato direttamente dai miei colleghi non ha nulla da invidiare a quello dei ristoranti, anzi dovrebbe essere il contrario. Ciò che, tuttavia, mi ha colpito di più è stato il loro entusiasmo nello scoprire che ho studiato il cinese e che ho fatto degli studi sulla cultura cinese, sulla sua società e sulle sua istituzione. L’entusiasmo è ricambiato, vedo e lavoro in una realtà che fino a pochi mesi fa rimaneva confinata ai miei libri universitari.

La prima settimana di stage è già terminata, la stanchezza c’è, ma è sopraffatta dall’entusiasmo e dal piacere per quello che sto facendo. Qualche giretto turistico però continuo a farlo, a Pechino c’è tanto da vedere! Concludo regalandovi una foto di piazza Tienanmen al tramonto.

The post Si entra a lavoro! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment