Monday, July 20, 2015

Tre, due, uno..Shanghai!

Tra tre giorni partirò per Shanghai e non riesco ancora a credere che stia succedendo veramente. Quando feci la richiesta per la borsa di studio con CRCC Asia per passare un mese in Cina con il China Internship Program, mai avrei pensato di avere possibilità concrete di essere scelta, eppure continuavo a guardare i video di questa città, leggere articoli sulla cultura e l’arte cinese, sperando con tutta me stessa di essere selezionata.
Sono sempre stata per il provarci, non amo i rimpianti e poi si sa non bisogna lasciare che la paura di perdere ci impedisca di partecipare.
Fu così che quando ricevetti la mail nella quale mi comunicavano la vittoria della borsa di studio parziale ci misi circa 10 minuti per capire cosa stesse succedendo. A ripensarci mi sembra ieri e non ci posso credere che manchi così poco alla partenza, il tempo scorre sempre troppo veloce. Le cose da fare sono mille e stranamente le emozioni sono sotto controllo almeno fintanto che sono impegnata. Ieri mi sono imbattuta casualmente in un documentario sulla Cina e il mio tentativo di ignorare le mie sensazioni pre-partenza è stato miseramente rovinato. “Ci siamo” ho pensato. Cosa si prova prima di un’esperienza del genere è indescrivibile e straordinario. Mi sento positiva e pronta ad imparare, allo stesso tempo sono agitata ed eccitata per l’occasione che mi è stata data e determinata a fare del mio meglio per trarre il più possibile da quest’esperienza. Ovviamente mettersi in gioco a livello professionale mi eccita e allo stesso tempo mi spaventa molto, è difficile farlo nel proprio Paese, farlo in un Paese completamente diverso dal proprio lo è ancora di più. La paura di non essere all’altezza c’è sempre, anche se quello che mi spaventa di più è di commettere qualche errore culturale. La pressione insomma non manca. Tuttavia, voglio essere positiva e non intendo permettere a me stessa di non utilizzare al meglio questa incredibile opportunità.
Sento che quest’avventura mi permetterà di mettermi nuovamente in gioco e di imparare, imparare moltissimo. Mi ritengo una privilegiata a poter vivere questa esperienza in Cina e non vedo l’ora di prendere quell’aereo e immergermi in un nuovo mondo fatto di nuove persone provenienti da tutto il mondo, nuovi cibi, nuovi panorami e soprattutto una nuova cultura, completamente diversa dalla mia.

The post Tre, due, uno..Shanghai! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment