Friday, July 31, 2015

Il conto alla rovescia

“Altri venti giorni e torni a casa”, questo è il ritornello che mi sento ripetere dai miei genitori nelle ultime chiamate, impazienti di vedermi ritornare. E mentre loro fanno il conto alla rovescia, io penso “ma come?”, “è già quasi finito?”, “ma se ho appena conosciuto i nuovi stagisti?”, e poi “ho tanto lavoro ancora da fare!”.

È finita un’altra settimana in quel di Pechino. Il vento dell’occidente, insieme alla pioggia, ha portato qui nuovi arrivi, nuovi stagisti. Questa volta, però, è stato diverso. Ho partecipato alla loro cena di benvenuto, ho fatto la prima uscita serale con loro, li ho ritrovati alla lezione di cinese del martedì sera. Sono stata catapultata indietro nel tempo, a due mesi fa quando sono arrivata. È stato come rivivere tutto da capo, ma con l’amara consapevolezza che tra un po’ tutto questo finirà.

Qui a Pechino con CRCC Asia si vive un’esperienza quanto più concreta e realistica possibile, immerso al cento per cento nel mondo del lavoro. C’è la stanchezza dello stress lavorativo e da pendolare, il desiderio che arrivi il week end per riposarsi e scoprire nuovi posti, ma paradossalmente è come vivere anche in un bel sogno. Presto tutto questo finirà e si ritornerà alla realtà lasciata in Italia e all’inizio dell’Università, ma si cercherà di concretizzare e far fruttare al meglio questo pezzo di sogno. Al curriculum è già stata aggiunta una riga da riempire con questa esperienza, mentre lo spazio del cuore e della mente si rimpicciolirà un po’ perché si riempie del ricordo di tutto ciò.

E allora eccoci pronti a vivere questo sogno fino alla fine, a riempire le restanti giornate con tutto il meglio che Pechino ha ancora da offrire. Non si può dimenticare che è enorme e ogni giorno c’è qualcosa di nuovo e interessante da fare.

Let’s keep on Beijing!

The post Il conto alla rovescia appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment