Monday, July 20, 2015

Cina? Davvero?!

“Ma davvero vai in Cina? Non sei preoccupata?”
“Che bello che parti! Però io non so ce la farei…”
“Sono contentissimo per te. Certo che sarà dura all’inizio…”
Ecco, queste sono le prime sensazioni (non mie, per fortuna) con cui amici e parenti si sono congratulati con me per questa nuova avventura, che sta ormai quasi per iniziare.
Perché la Cina può intimidire, questo è certo.
Quindi com’è che una ragazza di provincia come la sottoscritta arriva a lasciare il suo piccolo paese di 8000 abitanti per Shenzhen, che di abitanti ne ha 10.000.000?!
Ma partiamo dalle presentazioni. Mi chiamo Silvia, ho 24 anni e sono una studentessa in Comunicazione all’Università degli Studi di Padova. Sono fotografa per hobby, appassionata di moda e cinema e soprattutto amo conoscere nuove culture e stili di vita attraverso i viaggi che faccio!
La Cina mi ha sempre affascinata, in special modo per la sua crescente ambivalenza: una millenaria cultura orientale fatta di antiche usanze e rituali da un lato, la rapida ascesa del Paese nel moderno mondo globalizzato dall’altro. Trovo molto intrigante e suggestivo questo vivere insieme più o meno armonico, fatto di enormi metropoli e di piccoli villaggi rurali, di immensi grattacieli popolati da uomini lavoratori in giacca e cravatta e ancora più affollati mercati, dove prima di acquistare si contratta ancora come si faceva una volta. Due facce dello stesso Paese.
Cina però è anche altro e spesso lo shock culturale non è poco. Cibo strano, modi differenti di fare le cose, la scarsa conoscenza della lingua inglese della popolazione, un diverso sistema di rapportarsi con gli altri che è una vera e propria filosofia di vita (guanxi), il dilagante problema dell’inquinamento e il pressante controllo del governo; il pensiero di non riuscire forse ad inviare nemmeno una mail ai miei genitori o entrare su Facebook per scrivere ai miei amici a causa del Great Firewall of China è stato a dir poco allarmante, ma con l’acquisto di una VPN il problema è facilmente risolvibile. Tutto questo inizialmente potrebbe non essere facile da digerire per una ragazza occidentale come me.
Ma c’è chi dice che la vita facile non è vita, quindi quale occasione migliore per conoscere a fondo questa cultura antica che non viverla di persona?
E’ questo che CRCC Asia mi sta dando la possibilità di fare con lo stage a Shenzhen che comincerò tra poco meno di una settimana.
Dopo centinaia di CV inviati a vuoto in autonomia, l’idea di appoggiarsi ad un’Organizzazione riconosciuta internazionalmente ti può solo rendere tutto più facile!
Parto quindi più serena e tranquilla che impaurita, sapendo che per un mese lavorerò nel settore che voglio (marketing), di un’azienda che mi ha ispirato in positivo fin da subito: Stellar MegaMedia Group, compagnia specializzata nella produzione di film e programmi TV e nello sviluppo e l’apertura di sale cinematografiche in Cina. Cosa meglio di questo, per un’appassionata di cinema come me?
Parto con una mente aperta, pronta a vivere fino in fondo la cultura e lo stile di vita del posto. Non voglio precludermi niente e alla fine di questa nuova avventura non voglio rimorsi. Perché un’esperienza come questa capita una volta nella vita!

A presto… dalla Cina!

The post Cina? Davvero?! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment