Monday, July 27, 2015

Hong Kong, mi aspetto molto da te!

Nonostante siano passati solo due giorni dal mio arrivo in questa grande metropoli mi sembra di viverci da sempre. Il caos, le luci, le strade, l’ora di punta della metropolitana, tutto sembra ricordarmi un po’ la confusione e la vitalità della mia città, Napoli.

D’altro canto, ci sono anche differenze abissali, come la presenza costante di grattacieli in ogni dove e le diverse abitudini alimentari, mi riferisco al maiale essiccato, zampe di gallina e altre cose strane e non identificate che si trovano nei mercati di questa città

Detto questo, è sempre interessante scoprire nuove culture e modi di vivere; ad esempio, proprio oggi ho volutamente praticato uno dei miei sport preferiti: perdermi in grandi metropoli per testare le mie abilità di sopravvivenza. E’ stato piacevole constatare che dopo il mio precedente viaggio a Shanghai ho notevolmente migliorato le mia capacità di orientamento nelle metropolitane asiatiche. In più, ho avuto il notevole vantaggio della lingua, dato che la maggioranza della popolazione conosce un po’ di inglese ed è molto disponibile ad aiutare turisti in difficoltà.

Proprio su questo punto vorrei soffermarmi un momento: raramente mi era stato offerto tanto aiuto da dei passanti che hanno cercato per buoni 20-30 minuti la mia destinazione su Google Maps. Altri si sono addirittura offerti di accompagnarmi fino al luogo desiderato e questo a mio parere va ben oltre la semplice cordialità, è proprio un modo di essere della popolazione.

Per quanto riguarda lo stage, ho moltissime aspettative che non so ancora se saranno mantenute o meno, dato che inizierà la settimana prossima. Personalmente, vorrei che questa esperienza potesse arricchirmi sia in termini di abilità linguistiche e pratiche ma possa anche aumentare il numero dei miei contatti lavorativi. In effetti, le abilità di una persona non bastano se non si conoscono le persone giuste disposte ad introdurti in “società”. E’ anche questo il bello del mondo del lavoro: nonostante sia molto più competitivo che in passato, possiamo giocare d’astuzia e risultare un ottimo investimento semplicemente diventando la perfetta pubblicità di noi stessi.

Spero vivamente che quest’opportunità possa aiutarmi a maturare sotto questo ed altri punti di vista così da aumentare il mio bagaglio di esperienze e la mia competitività nel mondo del lavoro. Per il momento, dato che è ancora sabato e abbiamo la giornata libera, prevedo di gettarmi a capofitto nella movimentata vita della città, perdendomi tra le sue strade, camminando per chilometri e ammirando lo spettacolo delle luci sulla “Avenue of the stars”. Tempo permettendo, si potrebbe anche considerare l’idea di raggiungere Victoria Peak per godere della magnifica vista sulla città. In caso contrario, shopping sfrenato e senza limiti per i centri commerciali di Hong Kong o più probabilmente per i folkloristici mercatini del centro, accessibili e caratteristici dello stile di vita asiatico non ancora contaminato da influenze occidentali.

 

The post Hong Kong, mi aspetto molto da te! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment