Friday, July 24, 2015

Jiaozi per tutti!

Questo blog si apre con una nota di tristezza e malinconia per gli amici ormai già partiti. Si è concluso un altro mese a Pechino con CRCC Asia e, come da copione, un gruppo è andato via e un altro è arrivato. Intanto io mi preparo al mio ultimo mese pechinese, tanto lavoro e ancora tanto da scoprire.
Dopo la danza e la musica tradizionale cinese, questa settimana è stata all’insegna della cucina tipica cinese, in particolare dei famosi ravioli al vapore. Per un giorno non mi sono mai sentita così a casa mia come domenica scorsa. Le favolose donne, a cui insegno inglese, in onore di Nicole, l’altro stagista che è appena andato via, hanno preparato un pranzo di addio a base di jiaozi. I jiaozi sono dei ravioli di pasta di riso, il cui ripieno può essere a base di carne di maiale, di cavolo cinese o di aglio cinese. Sono cotti al vapore e si mangiano con diversi tipi di salse, tra cui quella di soia. Per un paio d’ore Cina e Italia si sono fuse nell’arte culinaria. Impastare, stendere, preparare il ripieno, riempire i cerchi di pasta e infine chiuderli in tanti modi diversi: sembrava di fare i tortellini! È stato un vero e proprio pranzo della domenica, contornato dall’entusiasmo di quelle donne di preparare qualcosa per ringraziarci per qualche parola di inglese che insegniamo loro.
Il pranzo di domenica è stata un’ulteriore dimostrazione dell’umanità, della gentilezza e del cuore del popolo cinese. Sono pronti ad offrirti tutto quel po’ che hanno, ma soprattutto ti saranno sempre grati di quello che tu offri loro. Come le mie alunne “overaged”. Tutto ciò che possono offrirci per ringraziarci è la loro maestria culinaria e domenica l’hanno messa al nostro servizio. La gioia e l’euforia di insegnarci a preparare uno dei piatti tipici della cucina cinese e più conosciuti al mondo è indescrivibile.
La gratitudine di queste signore è uno dei ricordi più belli di questa esperienza che porterò con me.

The post Jiaozi per tutti! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment