Thursday, July 2, 2015

Prossima fermata: Pechino!

Avete mai preso un volo intercontinentale? Io no. Avete mai lasciato l’Europa? Io no. Ho vissuto per mesi in paesi stranieri, pensavo di essere preparata, di sapere come muovermi; ma niente può preparati davvero a quest’esperienza. Già durante il volo mi sentivo immersa in un’altra cultura, circondata da gente con lineamenti diversi dai miei, che si muove in modo diverso, che parla una lingua completamente diversa da quelle che ho studiato finora. Tutto era diverso, spaventoso perché mi stavo avventurando nell’ignoto, ma allo stesso tempo meraviglioso. L’arrivo nell’immenso aeroporto di Pechino è stato addolcito dal team di CRCC Asia che ci ha accompagnati all’alloggio situato in una posizione strategica fra ristoranti, supermercati e negozi.

La cena di benvenuto è stata un’ottima occasione per gustare dell’ottimo cibo cinese, ma soprattutto per rompere il ghiaccio con gli altri stagisti che si sono rivelati spaesati tanto quanto me. Pechino è grande, le distanze sono incredibili ed è facile perdersi: il tratto da una fermata dell’autobus ad un’altra è pazzesco, quello che a casa nostra faremmo a piedi qua è inimmaginabile e il tempo che si impiega per andare a lavoro è molto, ma grazie alle indicazioni forniteci da CRCC Asia orientarsi è facile e farvi l’abitudine lo è ancora di più. Pechino non è solo grande, ma ha anche una doppia faccia. Se vi aspettate di arrivare in una metropoli occidentale dal tocco orientale vi sbagliate di grosso. Pechino è modernità e tradizione, ma è anche ricchezza e povertà. E’ facile trovarsi in mezzo a dei grattacieli mozzafiato, a dei negozi d’alta moda per poi svoltare in un vicolo e trovare supermercati modesti, aree abbandonate o baraccopoli; persone che lottano per avvicinarsi al nuovo mondo che si sta creando in città e persone che già fanno parte di quel mondo e lavorano in un ufficio al ventisettesimo piano di un modernissimo edificio.

Le cose che più mi affascinano di questa capitale sono la sua storia e la sua tradizione di cui ho avuto un primo assaggio durante il primo weekend. Il team di CRCC Asia ha organizzato una visita alla città proibita, favolosa dimora degli imperatori delle dinastie Qing e Ming, è il posto perfetto per immergersi nell’antica cultura cinese.

La giornata si è conclusa con una passeggiata nei giardini che offrono una vista mozzafiato sull’immensa Pechino!

 

The post Prossima fermata: Pechino! appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment