Friday, July 3, 2015

Prima settimana a Shenzhen

Ciao a tutti, eccomi qui alla fine del mio quinto giorno di lavoro!

Partiamo dall’inizio: giovedì pomeriggio quando sono arrivato all’aeroporto di Shenzhen ho avvertito subito il gran caldo e l’umidità tipiche di queste terre dell’sud est asiatico, si suda di continuo, anche stando fermi!

Appena arrivato sono entrato nel panico: ho provato a prelevare per la prima volta in aeroporto e il primo sportello che ho trovato mi rigettava continuamente la carta. Niente panico! Basta cambiare il circuito e via, tutto risolto.

Strano ma vero, almeno per quanto mi riguarda, che qui in Cina, nonostante siano all’avanguardia in un sacco di cose, quasi nessuno sa parlare l’inglese. Passi dalla chiacchiera con la security tedesca a Francoforte, in un Inglese perfetto, al vuoto totale dei cinesi, a meno che questi non siano nella fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni, o occupino posizioni lavorative di rilievo.

Per il fatto della lingua non c’è comunque da preoccuparsi, quello che conta è lo stage, l’azienda dove si andrà a lavorare, in cui sicuramente parleranno l’inglese.

Negli appartamenti in cui siamo alloggiati c’è tutto quello che serve per una buona permanenza; palestra, ristorante, cinema (se così lo si può definire) e lavanderia.

Per quanto riguarda il cibo, non mi posso lamentare, sia per i tre pasti fatti con CRCC Asia, sia per quelli fatti con i colleghi di lavoro. A me non piace tutto, devo essere sincero, molti piatti sono davvero tanto piccanti, ma qui sto mangiando qualsiasi cosa, forse è anche la voglia di sperimentare che ti spinge a provare ogni giorno nuove specialità di questa cucina.

Riguardo agli altri 25 ragazzi che sono qui con me per svolgere il loro stage con CRCC Asia, siamo davvero tutti molto affiatati: cerchiamo di organizzarci per andare insieme ovunque, feste, posti caratteristici, anche per fare la spesa siccome qui è tutto diverso e i supermercati sono davvero giganteschi. Ogni volta che andiamo a fare la spesa infatti, impieghiamo un mare di tempo. Chi dovesse sentire nostalgia della cucina italiana non deve preoccuparsi, nei supermercati cinesi si trova davvero di tutto.

Si scherza sempre, tutti vogliono imparare, tutti scambiano volentieri le proprie esperienze con te, cosa davvero molto importante per il proprio arricchimento personale: durante il tempo passato insieme ho potuto scoprire le abitudini e le usanze di chi arriva dall’altra parte del mondo, dal Canada, dalla Corea, dalla Slovacchia, dall’Inghilterra e dalla Serbia, un continuo confronto culturale insomma!

Le responsabili del programma di CRCC Asia a Shenzhen sono disponibilissime, abbiamo avuto problemi con il frigorifero e hanno fatto davvero di tutto per cercare di risolverlo. Sempre molto attente e disponibili.

Un abbraccio a tutti e alla prossima settimana!

 

The post Prima settimana a Shenzhen appeared first on CRCC Asia.

No comments:

Post a Comment